Arnau

Arnau
24-hour-old Arnau

Thursday, January 27, 2011

Miglioramenti continui - Ongoing improvements

Ormai a casa da piú di 3 settimane, Arnau continua a migliorare.
Riesce a rilassarsi sempre di piú e per lunghi periodi di tempo (appena arrivati a casa era molto rigido) e inizia a interagire, segue suoni e oggetti con gli occhi, inizia a ridere, prova a comunicare.
Un pediatra nuovo che l'ha visitato pochi giorni fa ha detto che se non gli avessimo raccontato la storia e non avesse visto la cicatrice, non si sarebbe accorto di niente.
Continuano le speranze..

Nel frattempo, vita tranquilla ma quasi normale per Arnau.
Ha fatto i primi vaccini.
Gli piace un sacco fare il bagnetto.
Gli stanno ricrescendo i capelli: vedremo presto l'opera d'arte dei capelli un po' piú lunghi attorno alla cicatrice.

===

It's been over 3 weeks that Arnau has been back at home and he keeps improving.
He has managed to relax a lot more and for good periods of time (a big chance since the first days at home) and he's starting to interact: he follows sounds and objects with his eyes, he's starting to smile, he's trying to communicate.
A new prediatrician who saw him a few days ago said that if we had not told him anything and he had not seen the scar, he would not have noticed anything special.
We continue to hope...

In the meantime, a quiet but almost normal life for Arnau.
He's got his first vaccines.
He loves taking baths.
His hair is growing again: we'll soon see masterpiece of some longer hair around the scar.

1 comment:

  1. Noi qui da Stoccolma vi pensiamo sempre con molto affetto e calore.

    Alcuni mesi fa ci è capitato di vedere un documentario sullo sviluppo cerebrale dei bambini. Fra le altre cose c'erano le interviste ad alcuni adolescenti e ventenni che nelle prime settimane di vita avevano avuto patologie devastanti al cervello (vi risparmio i dettagli orrorifici, ma Arnau sarebbe stato un caso "lieve" al confronto)... beh, tutti erano in gran forma e qualcuno era pure il migliore della classe!

    Il documentario sosteneva che quando i traumi avvengono così presto (mi sembra dicesse entro i 3 mesi) il cervello riusciva a "riorganizzarsi" a tal punto che - anche nel caso di zone lese in maniera permanente - riusciva a delegare ad altre zone della corteccia le funzioni che normalmente avrebbero dovuto essere locate nella zona lesa o asportata del cervello.

    Insomma... so che voi siete circondati da un'equipe medica che queste cose ve le avrà già dette e illustrate in dettaglio... però quando penso ad Arnau penso sempre a quel documentario e mi dico che sperare in un recupero totale non è una "speranza generica" è una "speranza supportata dalla casistica medica".

    Insomma... come dice il blog: "Forza Arnau!" :)

    PS: peraltro pure Harry Potter aveva una cicatrice in testa... attenti babbani!! ;)

    ReplyDelete